Una delle differenze principali, tra l'intervento iLasik e il PRK, è la rimozione dello strato di epitelio corneale; nella PRK avviene meccanicamente, con la rimozione totale dell'epitelio, invece, nell’ operazione iLasik, viene creato un "flap" dello strato superficiale della cornea e viene ribaltato per la durata dell'intervento, per poi essere riposizionato. Questo particolare influisce sulla velocità di recupero e rimarginazione dell'occhio, dopo l’intervento.
Dopo l’operazione laser PRK, per correggere miopia, astigmatismo e ipermetropia, la vista sarà rapidamente migliorata, ma, per raggiungere un visus ideale e per consolidarlo, servono dalle 2 settimane a 3 mesi.
Dopo l’intervento, il paziente riscontrerà alcuni fastidi agli occhi, dovuti in parte all’intervento e in parte all’utilizzo del divaricatore delle palpebre.
Il paziente dovrà attenersi a una cura farmacologica, che gli sarà prescritta dal medico oculista, in modo da raggiungere la perfetta guarigione dell'occhio.
La terapia da seguire, implicherà diverse fasi e saranno somministrati antidolorifici, antibiotici, antinfiammatori non steroidei, acido ialuronico, cortisonici da prendere seguendo accuratamente le dosi, gli orari e i periodi indicati dal medico per ognuno dei medicinali.
Dopo l'intervento di chirurgia refrattiva laser PRK, il paziente dovrà fare diversi controlli dal medico oculista, per accertarsi della guarigione dell’occhio e del recupero della vista; il medico, inoltre dirà al paziente con quale cadenza, devono essere eseguiti i controlli, che medicinali prendere e quali precauzioni avere nel periodo dopo l’operazione.
Dr. Marco Rossi - Oculista Chirurgo - Centro Laser Vista Monza - Indirizzo: Vicolo del Duomo, 1 20900 Monza (MB).
La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto al Dr. Marco Rossi - Centro Laser Vista Monza, sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso al Dr. Marco Rossi - Centro Laser Vista Monza. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.