Dr. Marco Rossi Oculista Chirurgo Monza e Milano, Miopia
descrizione, sintomi e cure

La miopia, molto diffusa, comporta difetti di rifrazione, quindi, rende offuscata la vista in lontananza.  Con la miopia, le immagini che raggiungono l'occhio, vengono messe a fuoco, sul piano anteriore rispetto la retina, per questo motivo, le immagini degli oggetti lontani, appaiono offuscate. La miopia rende faticoso o impossibile, in base alla sua gravità, gesti come: guidare, vedere un film, riconoscere i volti delle persone, in lontananza.

Miopia descrizione, sintomi e cure

Cause della miopia

La miopia, può essere conseguenza di una curvatura più grande della cornea, del cristallino o causa di un bulbo oculare, molto più lungo. Questi problemi, non permettono la messa a fuoco delle immagini, che si trovano in una posizione anteriore, rispetto al piano della retina, quindi, gli oggetti in lontananza, risultano offuscati.

Sintomi della miopia

La miopia, comporta la visione offuscata degli oggetti lontani; più accresce il grado di miopia, più si accorcia la distanza, per riuscire a vedere delle immagini precise. Gli occhi, per mettere a fuoco le immagini, compiono uno sforzo maggiore e questo può, causare: mal di testa e affaticamento degli occhi.

Diagnosi della miopia

La miopia è riconosciuta dall’oculistica, facendo il test per l’acutezza visiva e può essere individuata anche, con esami più approfonditi.

Trattamento della miopia

La miopia è curata, con occhiali da vista o con lenti graduate, scelte in base, al tipo di carenza visiva del paziente. La miopia, può essere corretta con delle lenti a contatto, ma prima, è importante il parere, del medico specialista, che valuta quali siano le lenti più adatte, per il paziente. L'utilizzo delle lenti a contatto, può comportare delle microlesioni all’occhio e alla cornea, causando infezioni, quindi, è importante curare l'igiene delle lenti a contatto, con l’uso di liquidi e di contenitori, per conservarle in modo idoneo, se si dovesse scegliere di utilizzarle. Le lenti a contatto, lasciano, una leggera traccia sulla cornea quindi, chi deve eseguire un’operazione di chirurgia refrattiva laser, non deve utilizzare, lenti a contatto, così da permettere il corretto scanning della cornea, per pianificare l'operazione. La miopia si può curare con l’intervento di chirurgia refrattiva, operando direttamente sulla cornea, per correggere la curvatura. Durante un’operazione di cataratta, si può sostituire il cristallino opaco, con le lenti intraoculari, così da riuscire a correggere i difetti della vista. Infine, si possono mettere delle IOL fachiche, per sistemare la miopia, senza incorrere alla rimozione del cristallino.

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento o semplicemente per ricevere informazioni, ti contatteremo entro 24 ore (lavorative)


captcha
Powered by BreezingForms

Dr. Marco Rossi - Oculista Chirurgo - Centro Laser Vista Monza - Indirizzo: Vicolo del Duomo, 1  20052 Monza (MI).
La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto al Dr. Marco Rossi - Centro Laser Vista Monza, sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso al Dr. Marco Rossi - Centro Laser Vista Monza. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.