Dr. Marco Rossi Oculista Chirurgo Monza e Milano, Pinguecola descrizione, sintomi e cure

La pinguecola è un tessuto degenerativo, che spunta sulla congiuntiva e si caratterizza come una formazione superficiale bianca, o giallastra, più o meno sporgente, a seconda dell’estensione. La pinguecola si forma solitamente, partendo dall'angolo nasale dell'occhio, procedendo verso la cornea.

Pinguecola descrizione, sintomi e cure

Descrizione della pinguecola

La pinguecola è una malattia dell'occhio, che mostra la creazione degenerativa del tessuto congiuntivale, ipertrofia congiuntivale e si sviluppa solitamente, dall'angolo interno dell'occhio procedendo verso il centro. È una formazione di tessuto superficiale, bianco o giallastro e può arrivare ad uno spessore che, impedisce l'uso delle lenti a contatto.

Cause della pinguecola

La pinguecola, è originata: dall’assidua esposizione al sole, esposizione al vento, alla polvere e all'aria troppo secca. Interessa pazienti di tutte le età, in particolar modo dai 50 anni a salire e viene per, un’esposizione degli occhi al sole, prolungata, o a causa di ambienti secchi e polverosi. La pinguecola, è anche ricollegata alla patologia di Gaucher (malattia da accumulo lisosomiale).

Sintomi della pinguecola

La pinguecola, inizialmente, si manifesta con una chiazza bianca o giallastra, a partire dall'angolo interno dell'occhio, per proseguire nella zona centrale dell'occhio. La pinguecola, nello stadio avanzato, aumenta fino a impedire l'utilizzo delle lenti a contatto. Quando la pinguecola si infiamma, può dare disturbo all'occhio, arrossamento e percezione di un corpo estraneo nell’occhio.

Diagnosi della pinguecola

Per individuare la pinguecola, bisogna eseguire una visita oculistica, presso un medico specialista, che riuscirà a rivelare la presenza e lo sviluppo della pinguecola e la possibile alterazione, in pterigio.

Trattamento della pinguecola

La pinguecola è curata, con lacrime artificiali, nei suoi stadi iniziali e in altri casi, si prescrivono farmaci anti-infiammatori e steroidi. La pinguecola può esse tolta, tramite operazione chirurgica. Essa dopo essere rimossa, generalmente, si riforma quindi, si deve prevenire la ricomparsa, curando gli occhi, ed evitando di esporli a fattori ambientali, come: raggi solari, vento, polveri e aria secca.

Prevenzione della pinguecola

La prevenzione della pinguecola è fondamentale, perché può mutare in pterigio. Per prevenire la pinguecola, bisogna proteggere gli occhi usando: occhiali da sole con lenti conformi, non frequentare ambienti secchi e polverosi e proteggere gli occhi dal vento.

Dr. Marco Rossi - Oculista Chirurgo - Centro Laser Vista Monza - Indirizzo: Vicolo del Duomo, 1  20052 Monza (MI).
La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto al Dr. Marco Rossi - Centro Laser Vista Monza, sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso al Dr. Marco Rossi - Centro Laser Vista Monza. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.