Dr. Marco Rossi Oculista Chirurgo Monza e Milano, Retinite pigmentosa descrizione, sintomi e cure

La retinite pigmentosa è una malattia congenita, che causa la degenerazione del tessuto retinico. La retinite pigmentosa, porta a una graduale privazione della vista, dapprima è marginale, ma  può causare la cecità. La crescita della retinite pigmentosa è rallentata, con alcuni trattamenti farmacologici.

Retinite pigmentosa descrizione, sintomi e cure

Descrizione della retinite pigmentosa

La retinite pigmentosa, RP, è una patologia congenita che colpisce l’occhio, dapprima, si perde la vista notturna, in seguito quella laterale e nelle situazioni più gravi e avanzate, comporta la mancanza della vista centrale, fino alla cecità. La retinite pigmentosa è la degradazione della struttura della retina.

Cause della retinite pigmentosa

La retinite pigmentosa è una patologia congenita.

Sintomi della retinite pigmentosa

I sintomi della retinite pigmentosa sono: riduzione del campo visivo nelle fasi iniziali, in seguito, la diminuzione progressiva della visita periferica e perdita della visione notturna. La diminuzione della visita periferica, comporta una visione di tipo tubolare, cioè, gli oggetti situati lateralmente, in alto, o in basso, rispetto al centro del campo visivo, non vengono visionati. La visione tubolare, comporta problemi come: inciampare sugli scalini o urtare cose poste lateralmente. La retinite pigmentosa causa pure, la perdita della percezione del contrasto. Infine, un altro sintomo della retinite pigmentosa è l'abbagliamento.      

Diagnosi della retinite pigmentosa

La retinite pigmentosa, è riconosciuta dal medico oculista con una visita oculistica, dove verrà fatto al paziente: un test del campo visivo e l’elettroretinografia (ERG).

Trattamento della retinite pigmentosa

La retinite pigmentosa, se è scoperta in tempo, può essere decisamente, rallentata nel suo progresso, somministrando: vitamina A, omega-3 e luteina. Oggi, si effettuano ancora delle ricerche scientifiche, per trovare una cura per la retinite pigmentosa.

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento o semplicemente per ricevere informazioni, ti contatteremo entro 24 ore (lavorative)


captcha
Powered by BreezingForms

Dr. Marco Rossi - Oculista Chirurgo - Centro Laser Vista Monza - Indirizzo: Vicolo del Duomo, 1  20052 Monza (MI).
La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto al Dr. Marco Rossi - Centro Laser Vista Monza, sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso al Dr. Marco Rossi - Centro Laser Vista Monza. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.