Dr. Marco Rossi Oculista Chirurgo Monza e Milano, Retinopatia del prematuro descrizione, sintomi e cure

La retinopatia dei prematuri è, la malattia della retina, che interessa i bambini nati prematuri. La retinopatia del prematuro è, la crescita irregolare di vasi sanguigni nella retina. La nascita irregolare dei nuovi di vasi sanguigni, può causare il distacco della retina. Inoltre, assieme alla retinopatia del prematuro, è spesso diagnosticato il glaucoma. La retinopatia del prematuro interessa soprattutto, i neonati che pesano meno di 1250 grammi.

Retinopatia del prematuro descrizione, sintomi e cure

Cause della retinopatia del prematuro

La retinopatia del prematuro viene, soprattutto, a bambini nati prematuramente, perché non hanno terminato lo sviluppo della retina, prima della nascita. Una delle cause scatenanti, della retinopatia del prematuro potrebbe essere, la notevole ossigenazione, che devono effettuare ai neonati, stimolando così, la formazione di neovascolarizzazioni nella retina. La nascita di nuovi vasi sanguigni, può deteriorare la retina e causare il distacco con l’ ulteriore perdita della vista.

Sintomi della retinopatia del prematuro

I neonati, non possono comunicare i sintomi della retinopatia dei prematuri, quindi, è importante scoprire in tempo la malattia, grazie alle costanti visite oculistiche.

Diagnosi della retinopatia del prematuro

I bambini nati prematuramente, devono essere tenuti sotto controllo, effettuando continuamente, test oculistici per una diagnosi anticipata, di malattie oculari. I nati pretermine, soprattutto quelli che non raggiungono i 1500 grammi, devono eseguire l'esame del fondo oculare, per monitorare lo stato di salute della retina. I controlli per i neonati prematuri, sono effettuati sempre, perché, la retinopatia del prematuro, può progredire velocemente e deve essere riconosciuta, prima possibile, così da agire in tempo.

Trattamento della retinopatia del prematuro

La cura e la terapia per la retinopatia del prematuro, implica la fotocoagulazione della retina: vascolare e periferica, attraverso il laser transpupillare e trans-sclerale. Successivamente, è importante la riabilitazione visiva, perché la retinopatia del prematuro si associa a patologie come la miopia. Nel caso in cui ci siano anche: strabismo, ambliopia o anisometropia, saranno eseguite delle cure, anche per queste malattie.

Dr. Marco Rossi - Oculista Chirurgo - Centro Laser Vista Monza - Indirizzo: Vicolo del Duomo, 1  20052 Monza (MI).
La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto al Dr. Marco Rossi - Centro Laser Vista Monza, sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso al Dr. Marco Rossi - Centro Laser Vista Monza. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.