Dr. Marco Rossi Oculista Chirurgo Monza e Milano, Retinopatia diabetica descrizione, sintomi e cure

La retinopatia diabetica è una patologia della retina, che colpisce i pazienti affetti da diabete. La retinopatia diabetica, interessa un terzo dei pazienti diabetici e può arrecare ipovisione e cecità, precocemente. Per curare la retinopatia diabetica, è importante la prevenzione ed è essenziale, curare il diabete facendo attenzione, alla dieta e allo stile di vita. Chi è affetto da retinopatia diabetica, deve curare il diabete, seguendo una dieta adeguata ed uno stile di vita sano.

Retinopatia diabetica descrizione, sintomi e cure

Descrizione della retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica, danneggia la rete di vasi sanguigni della retina, tale deterioramento, è procurato dal diabete mellito. I pazienti con il diabete mellito, hanno un rischio, 20 volte superiore, di essere colpiti dalla retinopatia, rispetto a chi ha la malattia del diabete. La retinopatia diabetica si manifesta, in pazienti che sono affetti da diabete, da almeno 10 anni.

Cause della retinopatia diabetica

Il diabete, comporta problemi al microcircolo e problemi ai vasi sanguigni, in questo modo, alcuni organi tipo, gli occhi, ricevono poco ossigeno. La scarsa ossigenazione alla retina, causa la morte delle cellule che la formano e con la mancanza della giusta circolazione sanguigna, la retina, attiva la creazione involontaria, di nuovi vasi sanguigni. La nascita atipica di nuovi vasi sanguigni, deteriora la struttura della retina, determinando la retinopatia.

Sintomi della retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica, comporta i seguenti disturbi: perdita graduale della vista, che può diventare ipovisione e cecità.

Diagnosi della retinopatia diabetica

Per identificare la retinopatia diabetica, viene fatta una visita oculistica, dove il medico specialista, analizzerà la condizione della retina. Il medico oculista potrebbe fare, ulteriori test come:  fluoraniografia, angiografia e l'ecografia oculare.

Trattamento della retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica, è una conseguenza del diabete, quindi, va curata prima di tutto, contrastando il diabete, mantenendo la glicemia a valori equilibrati, rispetto alla situazione individuale. La retinopatia diabetica, può essere curata effettuando un’operazione laser, che serve a eliminare i vasi sanguigni nuovi, che distruggono la retina. A volte, si può effettuare la vitrectomia, per impedire il distacco della retina. Molto spesso si adoperano delle punture intravitreali, di Anti-VEGF o di steroidi.

Prevenzione della retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica va prevenuta innanzitutto curando il diabete e tenendo sotto controllo la glicemia. Per chi soffre di diabete è importante sottoporsi periodicamente a delle visite oculistiche mirate al monitoraggio delle condizioni di salute della retina.

Dr. Marco Rossi - Oculista Chirurgo - Centro Laser Vista Monza - Indirizzo: Vicolo del Duomo, 1  20052 Monza (MI).
La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto al Dr. Marco Rossi - Centro Laser Vista Monza, sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso al Dr. Marco Rossi - Centro Laser Vista Monza. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.