Dr. Marco Rossi Oculista Chirurgo Monza e Milano, Stenosi congenita delle vie lacrimali descrizione, sintomi e cure

La stenosi congenita delle vie lacrimali, è una patologia assidua nei neonati e consiste nella chiusura delle vie lacrimali, che sono ridotte e questo può essere causato da diversi fattori.

La stenosi congenita delle vie lacrimali, non permette la normale fuoriuscita di liquido lacrimale, causando lacrimazione degli occhi, congiuntivite e infezioni ai dotti lacrimali, per il ristagno del liquido, che serve a eliminare germi e batteri.

Stenosi congenita delle vie lacrimali descrizione, sintomi e cure

Cause della stenosi congenita delle vie lacrimali

Le ragioni della stenosi congenita delle vie lacrimali sono:

  • L’assente apertura della valvola di Hasner
  • La conformazione delle ossa nasali, che comportano la pressione dei dotti lacrimali
  • L’assenza delle vie lacrimali
  • Vie lacrimali troppo piccole.

A volte, la stenosi congenita, può essere accentuata da fattori come: vento, freddo e raffreddore.

Sintomi della stenosi congenita delle vie lacrimali

I sintomi della stenosi congenita delle vie lacrimali sono, l’eccessiva e la continua lacrimazione degli occhi.  Altre volte, la stenosi congenita delle vie lacrimali, può causare infezioni al sacco lacrimale, facilitando la formazione di un ascesso. A causa della mancata funzione, di scorrimento del film lacrimale, che serve a mantenere l’occhio pulito, si può creare un ristagno, con conseguente formazione di germi e batteri che possono, comportare frequenti congiuntiviti.

Diagnosi della stenosi congenita delle vie lacrimali

La stenosi congenita delle vie lacrimali, è riconosciuta con una visita oculistica, eseguita da un medico specialista e oltre ai normali esami, analizzerà le vie lacrimali e farà una topografia corneale.

Trattamento della stenosi congenita delle vie lacrimali

La stenosi congenita delle vie lacrimali, molte volte, può guarire naturalmente. In altri casi, la stenosi congenita delle vie lacrimali, si può curare con massaggi delle vie lacrimali ( è il pediatra a consigliarlo e mostra come fare), sondaggio delle vie lacrimali e dilatazione delle vie lacrimali. I disturbi secondari tipo le congiuntiviti, sono curati con, l'applicazione di antibiotici topici.

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento o semplicemente per ricevere informazioni, ti contatteremo entro 24 ore (lavorative)


captcha
Powered by BreezingForms

Dr. Marco Rossi - Oculista Chirurgo - Centro Laser Vista Monza - Indirizzo: Vicolo del Duomo, 1  20052 Monza (MI).
La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto al Dr. Marco Rossi - Centro Laser Vista Monza, sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso al Dr. Marco Rossi - Centro Laser Vista Monza. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.