Dr. Marco Rossi Oculista Chirurgo Monza e Milano, Uveite descrizione, sintomi e cure

L'uveite è l’infiammazione dell'uvea, il tessuto che forma il bulbo oculare e, include l'iride, il corpo ciliare e la coroide. L'uveite, può compromettere la parte posteriore, la parte anteriore, oppure, infiammare tutta l'uvea. In base alla zona e all’estensione dell’infiammazione, si presentano diversi tipi di sintomi e problemi secondari.

Uveite descrizione, sintomi e cure

Descrizione dell’uveite

L'uveite è l’infiammazione dell'uvea, la membrana vascolare dell'occhio. L'uvea include l'iride, corpo ciliare e coroide, quindi se si infiamma, vengono intaccate altre parti dell'occhio, come: retina e nervo ottico, nuocendo la vista.

L'uveite si differenzia in:

  • uveite anteriore
  • uveite posteriore
  • uveite intermedia
  • panuveite (quando l’infezione interessa tutta l'uvea)

Le uveiti anteriori, potrebbero originare il glaucoma, la cataratta e complicazioni alla cornea. L’uveite intermedia, può originare edema maculare, cistoide e distacco della retina. L’uveite posteriore, interessa la retina e può causare: edema maculare, retinopatie e infiammazioni al nervo ottico.

Cause dell’uveite

L’uveite può esse provocata da diversi fattori e si suddividono in:    

  • uveite endogena, provocata da cause interne all'organismo (es. patologie del paziente)
  • uveite esogena, provocata da cause esterne all'organismo (es. infezioni).

Sintomi dell’uveite

L’uveite può essere acuta o cronica, quindi i sintomi cambiano in base al tipo di uveite e, in base alla parte dell’uvea coinvolta. L'occhio con l’uveite, può essere: arrossato, opacizzato e lacrimante. Il paziente può riscontrare fastidio per la luce, avere dolore agli occhi, vedere le “mosche volanti”, annebbiamento o abbassamento della vista.

Diagnosi dell’uveite

Per riconoscere precisamente l’uveite, il medico specialista, farà un’anamnesi del paziente, per poi procedere con gli esami essenziali. È fondamentale, riconoscere l'uveite e non scambiarla, per una congiuntivite. Per diagnosticare l’uveite, bisogna andare dal medico specialista che eseguirà un’analisi dell'occhio, attraverso l’uso della lampada a fessura e realizzerà un: prelievo di umor acqueo, una tomografia e alcuni esami del sangue.

Trattamento dell’uveite

L’uveite è curata in base alla tipologia e viene trattata, con delle terapie farmacologiche topiche o sistemiche. Per curare l'uveite, l’oculista studia la terapia adeguata al caso, stabilendo, quale tipo di farmaci utilizzare,(antibiotici, cortisonici, immunosoppressori o farmaci biologici). I problemi secondari portati dall'uveite, possono essere curati, con interventi o altre terapie.

Dr. Marco Rossi - Oculista Chirurgo - Centro Laser Vista Monza - Indirizzo: Vicolo del Duomo, 1  20052 Monza (MI).
La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto al Dr. Marco Rossi - Centro Laser Vista Monza, sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso al Dr. Marco Rossi - Centro Laser Vista Monza. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.